giovedì 24 dicembre 2015

Timelost, di Anna Laura Folena

TIMELOST
Storie di alieni tra noi
di Anna Laura Folena

Gli alieni sono in mezzo a noi. Spesso si mimetizzano da animali domestici, entrando così nelle nostre case. Oppure ci guardano dall'alto, mentre volano nel cielo con le sembianze di una rondine. Uno di loro assomiglia ad un coniglio e vive nel cappello di un prestigiatore. Altri sono coperti di squame verdi oppure hanno il cuore che funziona grazie a ingranaggi simili a quelli di un orologio. Ma tutti sono capaci di emozioni e sentimenti almeno quanto noi. Ai loro occhi siamo buffi, ma alla fine decidono volontariamente di continuare ad assomigliarci, perché la vita degli umani e quella degli alieni hanno molto in comune: sono degli affascinanti caos tutti da scoprire con ironia e autoironia.



INTRODUZIONE

Se solo arrivasse un disco volante a riportarci a casa, in una galassia lontana, dove tutti si riconoscono e si capiscono!
Quasi sempre ci sentiamo fuori posto, alieni precipitati sulla Terra da chissà quale pianeta. Allora desideriamo scappare da questo mondo per tornare a rifugiarci in uno decisamente più ospitale, popolato dai nostri simili.
Però in altre circostanze ci sembrano alieni quelli che si trovano di fronte a noi, così strani, spaesati, goffi. La verità è che probabilmente loro stanno pensando la stessa cosa di noi.
Chi è l’extraterrestre, allora? Lo siamo un po’ tutti: noi e loro.
I racconti che seguono propongono una soluzione: sorridere e ridere. Osservare noi stessi e gli altri con attenzione, ma con levità, e raccontare ciò che vediamo con un‘ironia vivace, ma mai cattiva. Il sarcasmo non è consigliabile, perché ci allontanerebbe ancora di più dagli altri misteriosi esseri che camminano per strada al nostro fianco, che salgono sul treno insieme a noi, che lavorano seduti alla scrivania di fronte alla nostra. E non dimentichiamo che loro vedono noi esattamente come noi vediamo loro.


Titolo: TIMELOST
Autore: Anna Laura Folena
Generi: Romanzi e Letterature » Fantascienza , Fantasy Horror e Gothic » Fantascienza
Editore Youcanprint  
Copertina Morbida
Pubblicato  01/12/2015
Pagine  138
Lingua Italiano
Isbn o codice id 9788893216968
Disponibile anche Ebook








Anna Laura Folena, giornalista di origini toscvenete, è laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti e la lode all'Università di Padova, con una tesi in stilistica e metrica italiana, dalla quale è nato il saggio Simmetria e circolarità nella metrica  del secondo Saba, pubblicato in "Studi novecenteschi" (Giardini editori e stampatori in Pisa, XVIII, numero 41, giugno 1991). Per anni è stata free-lance, dividendosi tra carta stampata, conduzioni televisive e radiofoniche. Attualmente si occupa prevalentemente di relazioni esterne e uffici stampa. Appassionata di ludo-linguistica ( nickname= Il Gabbiano, ALF), usa le parole per lavorare, per giocare e per scrivere libri , come la raccolta di raccolti ironici, Ma quando arrivano gli elefanti? (2007, Giacomuzzi Editore).
Segue Il canto della civetta ( 2015), la conferma che anche la prosa può essere poesia.
Con Timelost (2015 youcanprint) si torna a ridere, con le avventure di simpatici alieni tra di noi.


1 commento: