domenica 4 gennaio 2015

Grecia: Il leader di Syriza fa sognare gli elettori


fire works
BY JOEP BERTRAMS, THE NETHERLANDS - 12/30/2014

La mina-Grecia torna a preoccupare i mercati e mette a repentaglio il timido +2% che fino ad ora Piazza Affari era riuscita a difendere nel corso del 2014. Nel mezzo di una seduta fiacca per il clima festivo tra Natale e Capodanno, la giornata passa agli annali per l'incapacità del governo greco di Antonis Samaras di far passare il suo candidato alla presidenza della Repubblica, Stavros Dimas.

In Parlamento, la coalizione di governo non è riuscita a trovare i 180 voti necessari all'elezione dopo le fumate nere dei giorni precedenti, quando la maggioranza necessaria era ancor più ampia. Ora, il Parlamento dovrà essere sciolto entro dieci giorni e si andrà ad elezioni anticipate, probabilmente il 25 gennaio e il 1 febbraio. Il voto potrebbe tradursi in una vittoria della sinistra di Syriza guidata da Alexis Tsipras, ma gli addetti ai lavori invitano alla cautela. 
(fonte)


Avant Premier
Michael Countouris



“Basta sacrifici e meno debito” Tsipras fa sognare gli elettori con l’Ue trattativa durissima (ETTORE LIVINI).
30/12/2014
ATENE – «Oggi è una giornata storica. Il futuro è iniziato e grazie al voto dei greci presto manderemo in archivio la parola austerità». Cinque anni fa Alexis Tsipras militava in un partito che raccattava a stento il 4,9% dei consensi. Oggi la sinistra di Syriza è in testa a tutti i sondaggi con 3-6 punti di vantaggio su Nea Demokratia il centrodestra del premier Antonis Samaras. E il 40enne che vuole rivoltare l’Europa come un calzino ha lanciato ieri sera in un bagno di folla al teatro Keramikos il programma elettorale e le parole d’ordine che potrebbero cambiare davvero la storia della Grecia e del Vecchio continente.
«L’Europa deve mettersi in testa una cosa. Quello che conta in democrazia è il voto. E il futuro del mio paese lo decideranno i miei concittadini e non i falchi dell’euro », ha esordito. Compito dei greci è scegliere «tra nuovi tagli e la Troika o la speranza».

Il 25 gennaio, visto da questa sala che trabocca di passione, è già diventato una sorta di catarsi. «Oggi è l’inizio della fine di chi ha portato la Grecia nel baratro — assicura l’enfant prodige della sinistra europea ai militanti del partito — . Il bello è che il premier e i politici che hanno causato la crisi si presentano come i salvatori della patria dandoci lezioni di europeismo. Ridicolo, visto che arrivano da chi (leggi Samaras, ndr .) è passato in una notte da paladino del fronte anti-Troika a miglior amico di Ue, Bce e Fmi». Applausi.
La strada, lo ammette anche Tsipras in camicia bianca quasi renziana, «non è facile». Prima c’è da vincere le elezioni (continua)




Fear VS hope
Sofia Mamalinga
02 Jan 2015

Tsipras di sana e robusta costituzione 
Il leader di Syriza ha sintetizzato in 40 punti il suo programma. Sono idee intelligenti espresse con semplicità a dir poco disarmante. Fanno sconti a nessuno, ma neppure tagliano le gambe a qualcuno. Appartengono nel suo fondamento a quella giustizia naturale da moltissimi decenni sparita, trasformata, artefatta non solo in Grecia, ma nella gran parte d’Europa e soprattutto nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.  Ciò non significa, purtroppo, che in caso di vittoria il programma sarà rispettato (sarebbe troppo bello per esser vero), ma intanto la semplicità d’esposizione e l’armonia che accomuna i principali diritti del cittadino con la dignità della persona sono ottimi indizi di  realizzazione possibile. Era da tempo che non avvertivo questa sensazione. Ho letto i paragrafi dal primo all’ultimo con lo stesso affascinante piacere con cui si leggono le pagine di un libro che vorremmo far durare tanto. Ciascuno dei 40 punti è scritto con pochi termini racchiusi in frasi brevi comprensibili per chiunque.
Mi ricordano lo spirito e il modo con cui è scritta la mia Costituzione, ecco perché quel programma mi piace un sacco.
3 gennaio 2015

Nessun commento:

Posta un commento