venerdì 28 febbraio 2014

Fiere di Parma: MAZZA, PALLINA & … BUCA !

Alle Fiere di Parma grazie a Italian Golf Show:

Mostra Umoristica dal Titolo: MAZZA, PALLINA & … BUCA !

Mostra Umoristica dal Titolo: MAZZA, PALLINA & … BUCA ! Golf Town srl è lieta di presentarvi l'evento golfstico dell'anno Italian Golf Show che si terrà nei giorni di sabato domenica e lunedì 1, 2 e 3 Marzo 2014 presso le Fiere di Parma con la presentazione della mostra umoristica MAZZA, PALLINA & … BUCA !
ITALIAN GOLF SHOW progetto leader incardinato sul prodotto del golf a 360 gradi: novità, marketing, comunicazioni, affari ma anche contenuti culturali e sociali. Un prestigioso evento internazionale grazie alla presenza di circa centocinquanta Marchi di prestigio e alla partecipazione di un folto pubblico, un appuntamento obbligato per una comunità golfistica sempre più numerosa, di fatto molto competente ed in continuo aggiornamento, propensa ai viaggi ed incontri e tesa all'affermazione di uno stile di vita.
Durante la manifestazione sarà allestita la mostra umoristica dal titolo: MAZZA, PALLINA & … BUCA !
La mostra, esporrà tutti i 22 disegni eseguiti dalle sette migliori matite nazionali, che raccontano con la loro arte grafica il mondo del Golf. Le opere verranno esposte durante la tre giorni e sabato 1 Marzo saranno presenti i Cartoonists per regalare anche una vignetta ai presenti. Le vignette esposte ironizzano il mondo del Golf. Inoltre ogni autore ha interpretato in disegno un aforisma legato al mondo del golf.
I sette Cartoonists nazionali sono: Giovanni Beduschi (curatore della mostra) di Bovisio Masciago (Mb), Franco Bacci di Pistoia, Athos Careghi di Milano, Alfio Leotta (Fleo) di Ancona, Danilo Paparelli di Cuneo, Pierpaolo Perazzolli (EDYPerazz) di Mattarello (Tn) e Oscar Sacchi di Carpi (Mo).
La mostra curata: dall'autore satirico Giovanni Beduschi, disegnatore e autore satirico e curatore di varie mostre nazionali : Humour Cinema a Milano, Rigomagno Ridens a Rigomagno (Si) , Rido Goal a Salvarano (Re) e l'ultima a Sanremo Dodici Matite Allegre per Mike , caricature dedicate al personaggio di Mike Bongiorno presentata durante il festival di Sanremo;
e dall'amico
giornalista sportivo Enrico Campana, giornalista e scrittore voce storica del basket e autore della prima (e unica) Enciclopedia del Basket pubblicata da Rizzoli in ben due edizioni (la prima di 400 pagine, la seconda di 1000 pagine in quattro volumi). Enrico è stato a lungo giornalista della Gazzetta dello Sport, direttore di Superbasket e protagonista del giornalismo sportivo a partire dagli anni '70.
Per informazioni sulla mostra contattare : Giovanni Beduschi – cell. 339.7244142 , email: gbeduschi@yahoo.com






di Alfio Leotta

di Alfio Leotta

di Pierpaolo Perazzolli

di Pierpaolo Perazzolli







1 - 9 marzo
http://mercanteinfiera.it/

giovedì 27 febbraio 2014

Ritratto di Franco Maria Ricci

Il 9 febbraio su la Repubblica un grande ritratto di Riccardo Mannelli
e l'intervista di Antonio Gnoli
a Franco Maria Ricci


...il più grande labirinto del mondo. Tacque. E dopo un po' riprese: il più grande labirinto del mondo è il deserto".



Franco Maria Ricci:
"Volevo fare il geologo, poi ho capito che dovevo dedicare
la mia vita alla bellezza"


L'editore racconta la sua storia e la passione per i libri di lusso: "Ho l'ossessione dell'effimero che però deve avere una forma"
di Antonio Gnoli
A mezz'ora di macchina da Parma c'è Fontanellato. Poco distante dal paese, la proprietà di Franco Maria Ricci. Ampia e fradicia di pioggia. Bambù ovunque. Un paio di cascine e una casa, padronale, costruita nel segno dell'ossimoro: fuori sembra una rovina, dentro un tempio del gusto. Due cani, una moglie simpatica ed energica che lo affianca da anni nel lavoro di grafica, un nipote, Edo, qualche collaboratore e lui: Ricci, che incede lento e incerto. Mi fissa con impassibile gentilezza. Nella casa di Fontanellato - tra busti, quadri e libri - è una guida tutt'altro che convenzionale. Collezioni neoclassiche. Una raccolta d'arte che confluirà nel progetto del labirinto: un enigmatico giardino di bambù, con al centro una serie di costruzioni variamente funzionali.

Per chi è fatto tutto questo? Chiedo. "Per me, innanzitutto. E per coloro che vorranno visitare questa "follia" che mi ha accompagnato, ossessionato, incalzato nel corso degli anni". Ricci somiglia a un banchiere della bellezza. La ospita, la conserva, la lascia fruttare. La inscatola in quelle edizioni lussuose a dominanza di nero e di oro che sono state le sue edizioni. Chi non le ricorda? Ancora oggi, dopo aver venduto il marchio, continua quel mestiere di editore, che lo ha reso celebre tra gli anni Settanta e Ottanta nel mondo.

Cosa ricorda di quel periodo?
"Ero più giovane e più bello, in un'Italia non ancora interamente depressa. Dove, anzi, gli stranieri scoprivano il fascino di certe idee, e la forza della nostra unicità. Oggi si torna a parlare delle potenzialità di questo paese, dimenticando che allora fummo in pochi a crederci e a rischiare".

Lei cosa ha rischiato?
"Cambiai mestiere, passando dal mondo certo della geologia a quello incerto della grafica".

In origine è stato geologo?
"In origine avrei voluto essere un archeologo. Fu mio zio a dirmi se ero matto. Immaginavo missioni avventurose e grandi civiltà scomparse. Lui mi richiamò alla realtà: guarda, se ti va bene, ti mettono a incollare i cocci".

Perciò che fa?
"Mi interesso di geologia. Era un buon compromesso. In fondo, bisognava sempre scavare. Avevo tra l'altro un cugino a capo di una società petrolifera. A un certo punto gli chiesi se poteva suggerirmi qualche prospettiva. Mi spedì in Mesopotamia dove avevano una concessione. Vado nella zona di Diyarbakir, frutto della civiltà ittita e ultimo avamposto dei romani. Ricordo il fiume Tigri. Impressionante. Resistetti sei mesi. Per il caldo dormivo all'aperto, su un lettino da campo. La mattina mi svegliavano le facce dei curdi protese su di me. La bellezza del posto urtava con la fatica dei giorni".

Non resistette?
"Perché non fosse proprio una fuga, presi a pretesto qualche episodio di vaiolo che nel frattempo c'era stato. Tornai in Italia, a Parma. Magro, tonico, senza un mestiere. La sola cosa nella quale mi sembrava di eccellere era distinguere il bello dal brutto. Cominciai timidamente con qualche prova grafica. Un bel giorno mi chiesero di disegnare un manifesto per un festival teatrale. Fu notato dal direttore di uno studio americano. Cominciò così la mia fortuna. Mi trasferii a Milano. Erano i primi anni Sessanta. Stavo nel cuore della grafica europea e guadagnavo un sacco di soldi. Poi scoprii Giambattista Bodoni ".

Lo stampatore?
"Definirlo così è riduttivo. Fu un genio del carattere. Mi invaghii del Manuale tipografico. Cominciai a tormentare gli antiquari per avere i suoi libri. Bellissimi. Unici. Con pazienza misi insieme una collezione ragguardevole di testi. Che fu alla base della mia casa editrice. Era il 1965".

Bodoni da un lato e Borges dall'altro. Le due B.
"Una la grafica, l'altra la letteratura. Mi fu immediatamente chiaro il progetto: fare libri smaglianti, esclusivi che andassero nella direzione opposta a quella di una cultura acquistata a buon mercato. Giu-lio Einaudi, con un sorrisetto di sufficienza, mi sconsigliò di continuare, pena la catastrofe. Non capiva, o faceva finta di non capire, che se il mondo è pieno di poveri ci sono anche tanti ricchi disposti a seguirti. Del resto, a quale categoria crede lui appartenesse?".

Non ho dubbi sul censo di Einaudi. Ma cosa significa oggi questo elogio del lusso?
"Le sembra intempestivo? Questo paese ha trovato nel lusso le sue ragioni industriali ed economiche. Abbiamo sbalordito il mondo con la moda e il design. E ogni volta sembrava che ci dovessimo scusare delle nostre scelte. Per anni ho venduto il mito della bellezza e del patrimonio artistico, di tutto ciò che è stato conservato male e goduto peggio".

Non le sembra una bellezza ornamentale e prevedibile quella che ha "venduto"?
"Ho messo in gioco il mio gusto, la mia educazione estetica, la mia fantasia e i miei soldi. Lei dice: "Prevedibile". Penso che la bellezza sia frutto dell'educazione oltreché della sensibilità".

Si lancerebbe in una definizione?
"Eviterei giudizi estetici. La bellezza deve produrre emozione".

Come un tramonto ad esempio?
"Perché no? Non arretro neanche davanti alla più banale delle versioni. Credo che davanti al brutto possiamo ridere o spaventarci e che solo il bello provochi sentimenti di fusione. Personalmente traggo un piacere enorme davanti alla bellezza neoclassica. E sa perché?".

Perché?
"È un modo di guardare al futuro ripensando il passato. L'arte di oggi ha sempre meno legami con l'antico. Usa il linguaggio della tecnologia. E del furore compiaciuto. Le sue leggi provocatorie e mediatiche mortificano e disorientano la mia intelligenza. Mentre, se penso a Borges, mi accorgo che non c'è un atomo nella sua scrittura che non sia pensato in funzione del passato. Non le sembra istruttivo, emblematico?".

Anche iperletterario. Quando ha conosciuto Borges?
"Nei primi anni Settanta. Andai a trovarlo a Buenos Aires grazie all'intercessione di un'amica comune. Arrivai alla Biblioteca nazionale dove era direttore. Vidi un uomo elegante venirmi incontro recitando alcuni versi di Dante. Per lui esisteva solo la letteratura".

Era già cieco?
"Credo percepisse solo ombre. Ricordo una visita che facemmo al Louvre. Voleva assolutamente esserci. Mi si strinse il cuore all'idea di un vecchio signore immerso nell'oscurità. Eppure era felice e a suo agio in mezzo ai tanti capolavori. A un tratto ci fermammo davanti al quadro di David Il giuramento degli Orazi. E, nella sorpresa generale, Borges cominciò a spiegare il senso del dipinto, le sue figure, i dettagli della scena. Aveva una memoria fotografica incredibile.

E che ruolo svolse nella casa editrice?
"Con lui ho fatto 45 libri per "La Biblioteca di Babele". Fu un'avventura memorabile. Sceglieva autori e stili in base ai suoi gusti, a ciò che aveva letto e amato. Credo che ogni cosa del passato fosse per lui la scala infinita su cui salire per guardare oltre. Mi sorpresi - due giorni prima che morisse, in un letto di una clinica di Ginevra - nel sentirmi dire che fama e ricchezza erano state un dono minore della cecità. Lo disse senza imbarazzo. Come la cosa più naturale del mondo. Della costellazione degli scrittori che ho conosciuto e amato è stata la stella più luminosa".

Altre stelle che hanno brillato?
"Roger Caillois, William Saroyan, Italo Calvino, Roland Barthes che scrisse per me un paio di testi. In particolare uno per l'edizione che avevo pubblicato dell'Enciclopedia di Diderot".

Come le venne in mente di dare alle stampe un'opera così imponente, sulla quale diversi editori avevano già fatto naufragio?
"Mi dicevano che i diciotto volumi sarebbero stati la mia tomba.
Furono invece un successo incredibile. Perfino Mitterrand mandò il suo autista nella nostra libreria di rue Beaux Arts ad acquistarne. Oggi sarebbe impossibile fare i libri che realizzai allora. Ne parlai a Parigi con Barthes, aveva da poco pubblicato un librettino di grande successo,
Gli chiesi se quel piacere lo ritrovava anche nell'Encyclopédie. Rispose che nella caccia al dettaglio c'era tutta l'intelligenza, l'erotismo e la felicità di Diderot".

Com'era privatamente?
"Gentile, poetico, sensibile. E in qualche modo incuriosito dai miei modi".

In che senso?
"Avevo una trentina di anni ed erano abbastanza note le inclinazioni sessuali di Barthes".

Intende che ci fu un approccio?
"No, ma non era insensibile alla mia presenza. Non ci fu niente perché niente volevo che accadesse.Anche se..."

Anche se?
"Un certo modo che ho di vestire poteva equivocare sui miei gusti sessuali".

Insomma che la scambiassero per gay?
"Ecco. E la sensazione divenne certezza quando per un certo periodo ho indossato un'ampia e vistosa pelliccia di marmotta. Era un freddo pomeriggio romano. Da una macchina, ricordo, qualcuno si sporse e gridò: "A frocio!". E pensare che quell'indumento aveva tutt'altra storia".

Quale?
"Ricorda quell'attore francese che interpretò una parte in Pierre Clémenti. Ci conoscemmo e frequentammo. Una sera, con altri amici, andammo a ballare al "Bang Bang", un locale milanese. A un certo punto Pierre si avvicinò e un po' imbarazzato mi chiese dei soldi. Gli tremava il labbro. Aveva una voce piena di guai. Erano mi pare cinquantamila lire. In cambio ti dò la mia pelliccia, disse. Insistette e facemmo questo scambio bizzarro. In seguito la pelliccia mi fu rubata. Peccato. La sostituii con un tabarro. Sa, quei mantelli a ruota che indossavano i contadini della Bassa? Un omaggio alle mie origini".

Dove è nato?
"A Parma. Mio padre discendeva da una nobile famiglia genovese. Studiò Legge senza mai giungere alla laurea. Non volle iscriversi al fascio e ciò gli impedì di lavorare. Non ho mai capito se accettò quel disimpiego come una condanna o una benedizione".

E di cosa vivevate?
"Di rendita, del ricavato delle terre della nonna. Durante la guerra il babbo fece costruire uno chalet negli Appennini. Fu lì che sfollammo. Avevo quattro anni. Fu un periodo toccato da una sola tragedia. Mio cugino, diventato partigiano, venne ucciso durante un'azione dai tedeschi. Poi la guerra finì e il babbo ogni tanto spariva per andare a Milano. Si pensò a un'amante, scoprimmo che gli era presa la mania di giocare in Borsa. Morì che avevo 14 anni".

Lo ha amato?
"Come si può amare un padre che aveva preso l'effimero troppo sul serio".

E quindi?
"Mi preoccupava che l'effimero diventasse una forma di irresponsabilità. Anch'io ho l'ossessione delle cose che non durano. E fu una delle ragioni per cui inventai la rivista perché la bellezza si espone alle offese del tempo".

La rivista più bella del mondo, si disse.
"Così la definì Jacqueline Kennedy. Fellini parlò della "perla nera". Come vede, l'effimero mi appartiene, ma deve avere una forma. Altrimenti è nulla".

Per questo indossa all'occhiello della giacca rose di plastica che non appassiscono?
"Di bachelite. L'idea venne dopo un regalo di Ottavio Missoni: un pullover. Gli dissi che non ne indossavo. Sulla scatola c'era un fiocco con una rosa rossa di resina. Prenderò questa come dono, aggiunsi".

Pensa di essere un dandy?
"Lo furono Marcel Proust e Oscar Wilde. Sarei ridicolo a volerli imitare. Del resto, non sono ossessionato dall'eleganza. Ho cinquanta giacche che non indosso mai. E due sole che metto sempre. Non sono un dandy. Semmai uno stravagante. Vado perfino in chiesa e mi confesso tutte le domeniche, retaggio di un'educazione dai gesuiti".

Ha molto da farsi perdonare?
"Non lo so, sinceramente. Mi suscita una certa vergogna pensare che uno come me possa acquistare un quadro da 200mila euro mentre c'è gente che muore di fame".

Si sente condannato al lusso forzato?
"Mi sento prigioniero di Fontanellato. Sto qui e mi aggiro come un Minotauro dentro il mio labirinto. Anche mentale. A volte ho la sensazione di essere un coglione gettato in un'epoca che non è più la sua".

Chissà cosa direbbe il suo grande mentore.
"Intende Borges?".

Proprio lui.
"Venne qui alcune volte. Si sedeva con il bastone tra le gambe e fissava il vuoto. Una sera parlammo di giardini. Citò il saggio Horace Walpole. Timidamente gli parlai del progetto di un giardino a forma di labirinto realizzato con piante di bambù. Mi chiese perché bambù. Risposi che era una pianta timida e mistica. Tacque. Poi chiese, che tipo di labirinto. Risposi: il più grande labirinto del mondo. Tacque. E dopo un po' riprese: il più grande labirinto del mondo è il deserto".




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Ritratto di  Luciana Castellina



Ritratto di Fuksas

O Papa sorriu! Il Papa sorrise!

Felicissimi un gruppo di cartoonists brasiliani e stranieri di aver fatto sorridere Papa Francesco.
Un libro con le  caricature del Papa fatte da Autori Brasiliani, ed alcuni stranieri tra cui un italiano di Bibbiena, Paolo Lombardi è stato infatti consegnato nei giorni scorsi.
Un libro con i più grandi disegnatori del Brasile, alcuni sono i più grandi al Mondo, e un merito va a Jal Alberto Lovetro che ha organizzato l'evento.
Le foto della consegna del libro da parte di Mons. Odilo sono già sul sito del Vaticano.
La mostra sarà allestita presso il Museo di Arte Sacra a San Paolo (Avenida Tiradentes) all'inizio di marzo per celebrare un anno di papato di Francisco,  il 13 marzo. 
E' la prima volta che le caricature saranno in un museo di arte sacra a dimostrare l'arte della grafica umoristica è una benedizione ricevuta da grandi artisti. Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato e creduto che fosse possibile.





La copertina del libro
opera di JAL(Jal José Alberto Lovetro)



O PAPA SORRIU - exposição de charges e caricaturas sobre o Papa Francisco pelos desenhistas brasileiros e alguns estrangeiros

Uma grande notícia para os cartunistas brasileiros ( e alguns estrangeiros que também participam). Hoje foi entregue ao papa Francisco um livro com a exposição "O PAPA SORRIU" - Uma homenagem dos cartunistas ao bom humor do Papa. As fotos da entrega do livro por Dom Odilo já estão no site do Vaticano e vou postar a seguir. A exposição será montada no Museu de Arte Sacra em São Paulo (Av. Tiradentes) no inicio de março comemorando um ano do papado de Francisco que é 13 de março. É a primeira vez que charges estarão em um museu de arte sacra demonstrando que a arte do humor gráfico é uma benção recebida por grandes artistas. Parabéns a todos que participaram e acreditaram que seria possível
Jal José Alberto Lovetro

Papa Francesco di Paolo Lombardi



 La consegna
Paolo Lombardi

Altre opere qui sotto

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mercoledì 26 febbraio 2014

Francesco Di Giacomo

..."Io sono nato libero"...(Francesco Di Giacomo)



Francesco Di Giacomo di InkyJohn

Omaggio a Francesco
Arcangelo Carrera

...
l' avrò incontrato due o tre volte in tutta la vita.
la prima avevo sedici anni, al piper di viareggio. rimasi folgorato.
ero a mezzo metro dalla sua mole, ( non c'era il palco al piper )
e ieri sera appena saputo della sua morte me lo sono rivisto in testa
nel ricordo nettissimo di quella notte. e me lo sono disegnato. dopo il concerto rimanemmo a parlare per ore, ricordo che gli chiesi perchè beveva tanta coca cola e lui rispose: perchè fa ruttà.
poi ci avrò riparlato in un altro paio d'occasioni, già a roma. niente di più. ma Francesco di Giacomo per me ha rappresentato una enormità di cose e di sogni .m' è sparito un pezzo di vita.

Riccardo Mannelli


"Nacque... visse...
...e si contraddisse!" (Francesco Di Giacomo)



Non mi svegliate ve ne prego
ma lasciate che io dorma questo sonno,
sia tranquillo da bambino
sia che puzzi del russare da ubriaco.
Perché volete disturbarmi
se io forse sto sognando un viaggio alato
sopra un carro senza ruote
trascinato dai cavalli del maestrale,
nel maestrale... in volo.

Non mi svegliate ve ne prego
ma lasciate che io dorma questo sonno,
c'è ancora tempo per il giorno
quando gli occhi si imbevono di pianto,
i miei occhi... di pianto. ....


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Era la grande voce del progressive italiano, il simbolo di un'epoca aurea del rock italiano. Francesco Di Giacomo, imponente cantante del Banco del Mutuo Soccorso, è morto oggi per le conseguenze di un grave incidente stradale accaduto a Zagarolo, in Via Valle Del Formale, nei pressi del centro sportivo.

Secondo le prime ricostruzioni il cantante, che viaggiava da solo, sarebbe stato colto da un malore che gli avrebbe fatto perdere il controllo dell'auto: dopo aver invaso l'altra corsia, la vettura si è schiantata contro una Rover che viaggiava in senso opposto. Vana la corsa in ospedale.

Nato a Siniscola, in provincia di Nuoro, nel 1947, Francesco Di Giacomo è stato uno dei più significativi rappresentanti della scena progressiva italiana. Fisico corpulento, barba e voce da tenore, fu contattato dal tastierista Vittorio Nocenzi durante il Festival Pop di Caracalla del 1971. Insieme al fratello di Vittorio, Gianni, al chitarrista Marcello Todaro, al bassista Renato D'Angelo e al batterista Pierluigi Calderoni fondò il Banco del Mutuo Soccorso, che fin dal primo, omonimo album, pubblicato nel 1972, stabilì i nuovi confini del pop italiano. Il disco, salutato da unanimi da parte della critica, divenne celebre anche per l'inedita copertina a forma di salvadanaio.

Il Banco, insieme ad altri gruppi come la Premiata Forneria Marconi, gli Area e le Orme, contribuì in maniera decisiva a una delle rare stagioni in cui la scena rock italiana è riuscita a stare al passo con quella anglosassone. La voce di Di Giacomo, potente e ricca di sfumature, era il segno distintivo di una band che riuscì a imporsi anche all'estero, al punto di firmare un contratto con la Manticore, l'etichetta di Emerson, Lake & Palmer, e di partecipare come supporter al tour europeo dei Gentle Giant.

Di Giacomo era anche l'autore di gran parte dei testi del gruppo: immaginifici, carichi di suggestione e assolutamente inediti, come il timbro della sua voce. I primi tre album del Banco ("Banco del Mutuo Soccorso" del 1972, "Darwin" dello stesso anno e "Io sono nato libero" del 1973) sono profondamente segnati dalla sua creatività. Le performance live di Francesco erano lo specchio della sua personalità: potenti, oniriche, cariche dei suoi umori, a volte anche cupi. Ma proprio l'autenticità dei quelle interpretazioni ha fatto di lui un antidivo senza epigoni, capace di creare uno stile canoro ineguagliabile e suggestivo.

Di Giacomo ha sempre rifiutato qualsiasi forma di divismo: viveva in campagna e coltivava la sua passione per la cucina regionale, ma non ha mai abbandonato la musica. Negli ultimi anni, insieme al Banco, aveva ripreso una intensa attività live, accompagnata anche dalla ripubblicazione dei primi, storici album.

Nella sua lunga carriera, Di Giacomo aveva anche recitato con Federico Fellini, prendendo parte a film celeberrimi "Satyricon", "Roma" e "Amarcord".

Anche nei momenti meno felici della sua carriera (specie negli anni Ottanta, quando il progressive aveva perso gran parte del suo appeal e la creatività del Banco era un po' appannata), Di Giacomo aveva mantenuto integrità e passione. "Quando ha un'anima vera, la musica scavalca tempi e momenti", sosteneva. Suona strano pensare come il brano più celebre del disco del salvadanaio si intitolasse "R.I.P.". Adesso, come chiedeva in "Non mi rompete", altro capolavoro del Banco, nessuno arriverà più a disturbare: potrà dormire il suo sonno da bambino. Pieno di sogni silenziosi.
(fonte)
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R.I.P. - Banco Del Mutuo Soccorso
http://www.bancodelmutuosoccorso.it/index.html

lunedì 24 febbraio 2014

La "Staffetta" nel PD (le vignette)


Marilena Nardi


venerdì 7 febbraio 2014
LA STAFFLETTA
Renzi dice di non voler scalzare Letta, Letta dichiara di non essere minimamente attaccato alla poltrona. Insomma abbiamo capito che Renzi non vede l'ora di fare il Presidente del Consiglio e Letta è deciso a vendere cara la pelle. Tutto conforme alle sane regole sportive.
Gianfranco Uber


RESA DEI CONTI
Siamo probabilmente alla resa dei conti tra Enrico e Matteo. Sempre più chiaro che i rapporti di forza all'interno del PD sono cambiati nettamente a favore del Segretario del Partito, nella più classica specialità del salto sul carro del vincitore.
Ormai sembra sempre più probabile un avvicendamento a Palazzo Chigi semprechè Renzi riesca a trovare un contentino adeguato per Letta e riesca a vincere la propria naturale ritrosia per le poltrone. 12/02/2014
Gianfranco Uber



PONZIO PD LATO
Napolitano non vuole occuparsi della disputa tra Renzi e Letta.
Dice. "La decisione spetta al Sinedrio, pardon al PD".
Gianfranco Uber

Tullio Boi


 la palude
PORTOS / Franco Portinari

 
Roberto Mangosi www.enteroclisma.com
 

 La palude
Dobbiamo uscire dalla palude“.
La direzione Pd del 13 febbraio approva la linea di Matteo Renzi.
Mauro Biani



Mauro Biani

Museo dell'antichità
Gavagnin Marco


Miglioni
Gava


Gli arcani della politica
"L'appeso"
Kurt - Stefano Trucco



Verso il duello
Kurt - Stefano Trucco


La strage di San Valentino
Kurt - Stefano Trucco


fabiomagnasciutti

Tiziano Riverso




SCHIZORENZI!
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L’Editoriale a Fumetti di oggi è visionabile anche sul mio Spazio Flickr QUA:
http://www.flickr.com/photos/moisevivi/12519400704/
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…e sulla rubrica “MoisEditoriali” di afNews QUA:
http://www.afnews.info/wordpress/2014/02/14/schizorenzite-perniciosa/






Letta -Renzi è temo di staffetta 11/02/2014
Sebbene non vi sia ancora niente di ufficiale nei palazzi della politica si parla di un avvicendamento Letta-Renzi per il prossimo governo, la cosiddetta «staffetta». Ne vedremo delle belle.
Aggiornamento: nulla di fatto, tra i due c’è – pare – gelo (leggi)
 Giovanni Angeli -Il riso degli angeli - Corriere Della Sera

 13/02/2014
Tensione tra il premier (nel momento in cui scriviamo è ancora tale) Enrico Letta e il ministro per i Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini: «Mi hai pugnalato alle spalle» (leggi). Poi le smentite incrociate.
Giovanni Angeli -Il riso degli angeli - Corriere Della Sera
 

Game Over
«Renzi si nomina premier», «Ascesa del bamboccio di talento», «Ora sono Renzi nostri»: questi i titoli più gentili dei giornali di oggi
14/02/2014
 Giovanni Angeli -Il riso degli angeli - Corriere Della Sera

Tandem
Matteo Bertelli


 Fiammiferi
Matteo Bertelli



Giannelli - Corriere della sera







giovedì 13 febbraio 2014
Dopo il riferimento alla Provvidenza...
Tomas

Bibbidibobbidiboo, fa la magia tutto quel che vuoi tu

Sotto che ottica (anzi Luxottica) possiamo/dobbiamo farcene una ragione? Sarà una specie di crisi o, più sottilmente, una specie di crasi (Renzusconi)? L’Italia che amo o il più anglofono I love viva Eataly? In sintesi sono pressappoco queste le domande che la maggior parte degli italiani si sta ponendo, imediatamente dopo aver preso atto che il sindaco fiorentino, rottamando tutte le sue precedenti affermazioni, s’è convertito a velocissimo ghepensimi e, gettata la fascia alle ortiche (del resto poteva mai uno come lui stare in Palazzo Veeeecchio?)  si prepara a fare (più che essere) il capo di governo.
Al momento nessuno ci ha comunicato la destinazione delle larghe intese volute per promulgare le leggi principali e urgenti e dunque traghettarci al voto entro il 2015. Tuttavia, a giudicare dalla mala uscita imposta a Letta e dal proclama del Granmatteo di Toscana che promette nella creata e non generata 18esima legislatura di governare fino al 2018, qualcosa ci dice che possiamo seppellire la 17esima anche perché è numero che porta sfiga. Per la 19esima si sta già lavorando sulla trasformazione di zucche e topi in carrozze e cavalli per andare al ballo del principe azzurro senza preoccuparci di perdere la scarpetta, dato il numero di quelle che ci hanno lanciato contro…
14 febbraio 2014