lunedì 6 gennaio 2014

Papa Francesco “personaggio dell’anno” per Time

HMMMM... The world feels a bit warmer tonight
HMMMM... il mondo si sente un po 'più caldo stasera
Person of the Year
By Joe Heller, Green Bay Press-Gazette - 12/11/2013


La rivista Time incorona Papa Francesco “personaggio dell’anno”
11/12/13
Perché in pochi mesi ha saputo restituire fiducia nella Chiesa a milioni di persone che l’avevano persa, Papa Bergoglio è stato nominato “personaggio dell’anno” dalla rivista americana Time.

Un riconoscimento ottenuto anche da Giovanni XXIII nel 1962 e Giovanni Paolo II nel 1994. Ma nessuno a meno di un anno dall’elezione. In questo sta la novità di Francesco, come lasciavano intendere le sue prime parole da Vescovo di Roma: “Vi chiedo di pregare per me, la preghiera del popolo per il suo vescovo”.

Un combinato di umiltà, spirito di riconciliazione e attenzione per i poveri, i bisognosi, i peccatori, che il nuovo Papa ha saputo distillare – scrive la rivista – maneggiando con arte gli strumenti di comunicazione del XXI secolo.

Bergoglio è stato scelto tra una cinquina che includeva la talpa dell’intelligence americana Edward Snowden e l’attivista per i diritti degli omosessuali Edith Windsor, ma anche il contestato presidente siriano Bashar al Assad.


Che Francisco
By Angel Boligan, El Universal, Mexico City, www.caglecartoons.com


UN PASTORALE ROSSO E BLU
Grande l'impressione suscitata dall'intervista rilasciata dal Papa a Civiltà Cattolica.
Netta la sensazione che prosegua, lenta ma inesorabile, la volontà di Francesco di correggere i tanti errori nei compiti della Chiesa.



Francisco I
By Dario Castillejos, El Imparcial de México


Marx, Engels, Pope Francis
By Rainer Hachfeld, Neues Deutschland, Germany - 11/27/2013


Anche la copertina del New Yorker del 23 dicembre scorso, è  stata dedicata a Papa Francesco: mostra il Papa mentre fa “l’angelo della neve”, un gioco invernale molto diffuso, ed è stata realizzata da Barry Blitt, illustratore e collaboratore del New Yorker, che ha detto: ”Papa Francesco sembra una persona rispettabile – un brav’uomo – e un sostenitore sincero della buona volontà e della pace sulla Terra. Ma chi sono io per giudicare?”.
 Who Am I to Judge? è anche il titolo della cover-story di James Carroll dedicata al Papa (che è anche la persona dell’anno secondo Time).


Cover Credit: PORTRAIT BY JASON SEILER FOR TIME

Read more: TIME Magazine Cover: Pope Francis, Person of the Year - Dec. 23, 2013 - Pope Francis - Church - Person of the Year
 http://content.time.com/time/covers/0,16641,20131223,00.html#ixzz2pZztIIRk

Nessun commento:

Posta un commento