lunedì 10 dicembre 2012

Unione Europea, premio Nobel per la pace 2012


sabato 13 ottobre 2012
PREMIO NOBEL PER LA PACE 2012
La testa prego...
NOBEL PEACE PRICE 2012
Gianfranco Uber
The head please ! 13 Oct 2012(by CARTOONMOVEMENT)



Oslo, 10-12-2012

Il premio Nobel per la Pace 2012 assegnato all'Unione Europea è stato consegnato dal presidente del Comitato del Nobel Thornbjoern Jagland, durante la tradizionale cerimonia nel muncipio di Oslo, al presidente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy, il presidente della commissione Europea, Jose Manuel Barroso e il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz.

L'Unione Europea ha reso noto che devolverà la somma ricevuta con il premio Nobel a progetti umanitari a favore di bambini vittime della guerra e dei conflitti integrandola con un importo equivalente per raggiungere i 2 milioni di euro.

Ad assistere alla cerimonia re Harald e la famiglia reale di Norvegia, e molti capi di stato e di governo dei 27. Tra questi il premier Mario Monti, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande, il premier spagnolo Mariano Rajoy. Presente anche il presidente della Bce Mario Draghi. Ma vi sono anche assenze illustri, che hanno già fatto discutere, come il premier britannico David Cameron, che ha inviato il suo vice piu' europeista, Nick Clegg, e gli euroscettici Freidrik Reinfeldt e Vaklav Klaus, rispettivamente premier di Svezia e della Repubblica Ceca.

Accanto ai leader della Ue sul palco di Oslo anche i giovani europei che hanno vinto un concorso indetto dalla Ue per i migliori tweet sul tema "Pace, futuro, Europa", tra i quali la 16enne la 16enne milanese Elena Garbujo.



"Voglio rendere omaggio a tutti gli europei che hanno sognato un continente di pace e a quelli che lo hanno reso una realtà". Lo ha detto il presidente dell'unione Europea Herman Van Rompuy al discorso di accettazione del premio Nobel, sottolineando come la pace dopo la seconda guerra mondiale non sarebbe stata forse "così duratura" se non vi fosse stata l'Unione europea.



Alla vigilia, il Presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso ha dichiarato che l'assegnazione è "particolarmente apprezzata" poichè venuta da uno stato non membro. L'Ue è fortemente impegnata in 13 missioni per il mantenimento della pace, 9 con personale civile e 4 con militari, ha detto il suo ambasciatore a Oslo, Janos Herman.



EU Wins Nobel Peace Prize

Tjeerd Royaards
The European Union wins the Nobel Peace Prize... 12 Oct 2012


Nobel Peace Prize awarded to EU
KAP
The secret is not look around... especially to Syria... 12 Oct 2012



Nobel 2012
Sergei Tunin
Nobel Peace Prize for 2012 is to be awarded to the European Union 12 Oct 2012





The european chicken of peace
Ramses Morales Izquierdo
European Union wins the nobel peace prize 12 Oct 2012





Nobel peace prize from Europe to EU
Kianoush Ramezani
no comments 12 Oct 2012


And the winner iiiiiiis....
Spiros Derveniotis
Couldn't resist ;-) 12 Oct 2012


Peace Nobel Price
KAP
Peace Nobel Price for UE 12 Oct 2012



Jos Collignon


CHAPPATTE



by Petar Pismestrovic


Union Europea gana Premio Nobel de la Paz
By Christo Komarnitski, Bulgaria - 10/14/2012


 Prestigio
Giannelli - Corriere della sera


Sorpresa
Paride Puglia


Adams - The Telegraph


Nobel per la pace all'Unione Europea
Mario Bochicchio


Latuff


Mise à jour du 12 octobre 2012: Le prix Nobel de la paix a été attribué à l'Union européenne, qui a, selon le comité norvégien, "contribué au cours de ces six dernières décennies à la paix et la réconciliation, la démocratie et les droits de l'Homme en Europe".
****
Damien Glez

Voici la bannière verticale de 8x36 mètres que j'ai réalisée pour le bâtiment Berlaymont, siège de la Commission Européenne à Bruxelles, pour l'Union européenne, lauréate du Prix Nobel de la Paix 2012
Plantù







Nobel Pace, la videostory corretta: ora c'è anche l'Italia

"Europa, dalla guerra alla pace": quasi sei minuti di video per celebrare il Nobel per la pace all'Ue e ripercorrerne le figure e le tappe che ne hanno fatto un'area senza conflitti per sessant'anni. In extremis, fra gli statisti citati nella videostory prodotta dal Consiglio dell'Unione Europea, arriva anche Alcide De Gasperi. E l'Italia. Van Rompuy rimedia così alla 'gaffe' del team del Consiglio dell'Unione Europea che in un primo momento aveva escluso il nostro Paese dal novero dei fondatori del processo di pace in Europa. Una dimenticanza che non poteva passare inosservata. Forti le pressioni dell'ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci : "Siamo intervenuti con chi di dovere, anche ai più alti livelli", ha spiegato, "l'errore è stato riconosciuto e sono state fornite scuse formali". Con l'assicurazione che sarebbe stata subito prodotta una nuova versione corretta del video, con il giusto riconoscimento al ruolo svolto dall'Italia al processo di integrazione europea


Nessun commento:

Posta un commento