giovedì 11 ottobre 2012

Piccolo reportage sul Corso di Satira di Pietro Vanessi a Milano.

Piccolo reportage sul Corso di Satira a Milano.



Mi scrive Pietro:

"Sono stra-felice, davvero... non me l'aspettavo".... "Non mi aspettavo un corso così approfondito e parascientifico"... "Non è stata una passeggiata e nemmeno un corso all'acqua di rose.... un sacco di esercizi mirati e tanta fatica mentale finalizzata però a creare cose belle e originali".... "Non pensavo di scoprire tecniche così precise sulla formulazione di battute..."
Sono questi alcuni commenti raccolti a caldo tra i partecipanti del Corso di Satira, tenuto sabato 6 e domenica 7 ottobre a Milano con Pietro Vanessi come docente, coadiuvato nelle lezioni da Tullio Boi (caparbietà e impegno), Clara Poggi (dalla matita alla tavoletta grafica) e Claudio Fois (l'arte della battuta).

Un corso tenuto in un bel locale informale e molto tranquillo (Frizzi & Lazzi, pub e birreria) gestito dal simpaticissimo Ubi Molinari, aiutato dalla efficentissima Angela Pedone.

Un Corso unico nel suo genere, primo in Italia per tipologia e concezione, dove si è scandagliato, approfondito e studiato il meccanismo della risata, il rapporto con la scrittura, le chiavi interpretative e psicologiche della battuta, i meccanismi per costruirne una d'effetto e un sacco di altre cose comprese trucchi e tecniche per ottimizzare le possibilità di contatto con case editrici e giornali.

Un successo in tutti i sensi anche se la partecipazione non è stata "di massa".
"E' chiaro che non mi aspettavo folle oceaniche su un corso così di nicchia come questo" dice il titolare della cattedra PV "ma sono contento comunque di aver trovato studenti attenti, preparati, seri e motivati. Insomma: pochi ma buoni!"

Visto il buon esito dell'operazione, è possibile che il corso verrà esportato in altre città: sono già in lizza Cagliari e Roma.

Per info e prenotazioni: faresatiraoggi@gmail.com




Link ai testimonials: http://www.youtube.com/watch?v=Zq0BWL4lUEM&feature=share&list=UUWuBjOW4PJT5YnSBoih1QVg



---------------------------------------------------------------------------------------------------------


PS: Bene&male

di Pietro Vanessi


-----------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------------
Ti potrebbe interessare anche:
Fare satira a Milano

2 commenti:

  1. Grazie mille della pubblicazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina