venerdì 12 ottobre 2012

L.O.V.E di Cattelan per 40 anni a Milano

Milano, piazza Affari - La scultura del dito medio di Maurizio Cattelan. La mano in marmo di Carrara è alta 4 metri e 60 ed è posizionata sopra una colonna che porta l'altezza della scultura a quasi 11 metri complessivi.
foto Alberto Cane ©


E adesso tutti potranno polemizzare a piacimento, ma L.O.V.E., il controverso dito medio di marmo bianco che capeggia ormai da due anni in piazza Affari a Milano, resterà in permanenza per i prossimi quarant'anni. Segnando, inesorabilmente, la storia della città, delle giovani generazioni e di quelle future. Nello scorso giugno la giunta del capoluogo lombardo aveva accettato la "donazione modale" dell’opera: Cattelan avrebbe dovuto firmare il passaggio di proprietà che attestasse l'atto di donazione al Comune e l'opera sarebbe rimasta in permanenza. Detto, e quasi fatto. Negli scorsi giorni l'artista ha firmato l'atto e da venerdì la scultura sarà a tutti gli effetti patrimonio milanese.
E per l'occasione vi sarà un secondo "opening": il dito di 11 metri sarà "festeggiato" venerdì 12 ottobre, dalle 20 a mezzanotte, con l'Assessore Boeri e lo stesso Cattelan che saranno in piazza in una serata di liscio e ballerini, sponsorizzata da Disaronno. Ora forse moltissimi alzeranno il dito medio, anche nel Palazzo della Borsa, ma così va la vita: quando c'è l'amore, c'è tutto!
Fonte Exibart


24 settembre 2010 L'inaugurazione
il video dell'inaugurazione



PORTOS / Franco Portinari


-----------------------------------------------------------------------------------------------------
ti può interessare anche

Maurizio Cattelan a Milano


Nessun commento:

Posta un commento