domenica 8 luglio 2012

Un mattone per la ricostruzione...continua!!

Un mattone per la ricostruzione...continua!! --info da Bonfa
 rivolto a disegnatori, fumettisti, artisti professionisti o dilettanti, che vogliano dare una mano



Info da Bonfa

Ciao a tutti,

La festa del fumetto al Bonvi Parken, nonostante i limiti e i difetti di ogni prima edizione, ha lasciato il segno! Troppe cause prevedibili e imprevedibili hanno condizionato l'afflusso di pubblico ma io la vedo in positivo, innanzitutto perchè per la prima volta si è cercato di costruire un evento fumettistico importante a Modena e poi perchè alcune cose hanno funzionato benissimo e gratificato chi ci ha lavorato, contribuendo in vario modo alle tante iniziative e divertito il pubblico, nonostante la calura opprimente.
Il collaudatissimo "Fumetto al Trancio" di ComixComunity http://www.comixcomunity.com ha sempre successo perchè pochi o molti che siano i disegnatori e gli spettatori presenti, è sempre stimolante assistere alla creazione di un disegno e di un fumetto, partecipare se si vuole e conoscersi di persona. In molti, prima, durante e dopo l'evento hanno contribuito sostanzialmente alla riuscita dell'iniziativa solidale alle vittime del terremoto "Don Camillo e Peppone un mattone per la ricostruzione".


Il riscontro è stato talmente soddisfacente che in ComixComunity stiamo provando ad estendere questa bella idea, programmando le cose in modo efficiente.
Con l'aiuto di Davide Barzi  http://davidebarzi.blogspot.it/ e Claudio Sacchi, il nostro Giampaolo Bombara sta costruendo un sito apposito: http://mattoniproterremoto.jimdo.com/
in cui esporremo le foto dei mattoni e delle tavole vendute e ancora da vendere, mostreremo foto e filmati e annunceremo le prossime manifestazioni in cui ComixComunity sarà presente e soprattutto documenteremo in che modo e a chi verranno devoluti i soldi raccolti.

Oltre a ringraziarvi per essere venuti al Parken approfittiamo per chiedervi di aiutarci in questo impegno, inviandoci foto e filmati ma anche scrivendoci opinioni o raccontandoci come vi è sembrata la cosa, se avete consigli da darci, come avete usato il mattone o la tavola acquistata eccetera. Se siete autori che hanno regalato un mattone o una tavola controllate che ci sia il vostro nome sull'immagine relativa nel sito. Se volete comprare un mattone o una tavola potrete scegliere dalla galleria secondo i vostri gusti e venirci a trovare nella prossima manifestazione (imminente il King of Komix a Sassuolo MO il 15 luglio) dove potrete acquistare il pezzo preferito per regalarlo, per il semplice piacere estetico o anche solo per fare una cosa utile. Se poi siete particolarmente decisi e volonterosi potete aiutarci ad attivare in diverse città punti di raccolta di mattoni e tavole costruendo una piccola rete locale di contatti tra disegnatori, illustratori e quant'altro da far convergere in un punto (fumetteria, libreria, videoteca, Circolo ecc.). Le opere raccolte verranno poi consegnate a ComixComunity che le venderà direttamente, o all'asta o (in un secondo tempo) online, documentando il tutto.
Naturalmente è prezioso qualsiasi appoggio da parte di chi volesse aiutarci nella parte organizzativa.
Tutto questo tramite il sito http://mattoniproterremoto.jimdo.com/

Naturalmente chi di voi è disegnatore, sceneggiatore (ma anche pittore, scultore, fotografo eccetera), professionista o dilettante può cimentarsi nel disegnare un mattone (preferibilmente contenente un riferimento a Don Camillo-Peppone-Guareschi ma non è obbligatorio) e farlo avere al centro di raccolta/smistamento più comodo. Alcuni hanno preferito addirittura spedirlo per posta. Se poi qualcuno fosse così motivato da raccordarsi con altri disegnatori amici o addirittura organizzare un piccolo centro raccolta, tanto meglio!

Bonfa

Il link della Galleria dei mattoni



ti può interessare anche
'Don Camillo e Peppone per la ricostruzione – fumettisti per 100 mattoni'

Nessun commento:

Posta un commento