lunedì 30 aprile 2012

Il tesoro svizzero e i tagli



I 50 miliardi che Monti non vuole stanno tutti nelle banche svizzere

Il governo dice no all’accordo con Berna sui capitali evasi che, invece, tassati potrebbero finanziare
lo sviluppo. Germania, Gran Bretagna e Austria lo hanno già fatto. L’Europa dice sì, anche il Pdl apre

I soldi sono lì, a portata di mano, facili da incassare. E tutti in una volta, senza stare a racimolare un miliardo qua e uno là tra accise sulla benzina e i blitz utili, e spettacolari, come quello di ieri della Guardia di Finanza negli agriturismi in vista del ponte del Primo maggio. Nelle casse delle banche svizzere si stima ci siano almeno 150 miliardi di euro degli evasori italiani e lo Stato potrebbe prendersene fino a 50. Ma al governo non sembrano interessare di Stefano Feltri (dal Fatto quotidiano, 29 aprile 2012)


ciao
Marilena


domenica 29 aprile 2012
 COMMON BUSINESS ORIENTED LANGUAGE
La "spending review" fatica a concretizzarsi. La necessità di non danneggiare anche le potenziali capacità di crescita non giustificano però la timidezza nel colpire anche i privilegi improduttivi o le forme più smaccate di evasione ed elusione. A proposito, si sa più niente sull'accordo con la Svizzera?
Gianfranco Uber

 
TAGLI DIFFICILI
Oggi il Ministro Giarda presenterà il risultato delle sue fatiche. Vedremo se l'entità e soprattutto la qualità dei tagli confermeranno le premesse iniziali della "Spending Review" o se il fuoco incrociato degli opposti interessi avrà prodotto la solita amara minestrina ad uso dei più deboli.
 Gianfranco Uber

Modifica 1/05/2012 ore19.40
Notizia di oggi 1° Maggio :

Forse ci siamo... Monti si è detto pronto a discutere con la Svizzera per tassare gli evasori come Germania e Inghilterra.
Era ora!
Oggi (1° maggio) sul Fatto Quotidiano, con articoli di Stefano Feltri, Wanda Marra, Giovanna Lantini e Sara Nicoli
Marilena Nardi

1 commento:

  1. l'accordo con la Svizzera in realtà preserverebbe l'anonimato perchè, proprio per evitare il pericolo che in sede Europea la Germania operasse per l'abolizio0ne del segreto bancario, la Confederazione elvetica ha accettato di assoggettare ad una multa iniziale i capitali dei non residenti e successivamente a tassarne le rendite a beneficio degli stati di provenienza. Ma, come dicono negli States, si può obbligare il tacchino ad anticipare il Natale?

    RispondiElimina