martedì 21 dicembre 2010

I 4 DELL'APOCALISSE, caricature di Portos - 19 dicembre

*************************
I 4 DELL'APOCALISSE, caricature di Portos - 19 dicembre
appendice alla settimana in vignette: 13 - 20 dicembre


GIANNI ALEMANNO
   Si è molto polemizzato in questi giorni sulle centinaia d’assunzioni per chiamata diretta all’Atac e all’Ama, riguardanti amici e parenti del suo entourage, ma Alemanno ha specificato di non saperne assolutamente nulla: meno male che è il Primo cittadino, figuriamoci se era l’ultimo. Alla Sinistra che cerca di sollevare un polverone, il Sindaco risponde che non é il caso di scandalizzarsi, non è infatti accaduto nulla fuori dal Comune: in effetti, le 854 assunzioni sono avvenute tutte in aziende municipalizzate. “Ogni cosa si è svolta in maniera trasparente – hanno chiarito alcuni suoi stretti collaboratori – all’Atac guidano gli autobus, bisogna sempre tenere la destra, è il regolamento stradale che lo prevede, quindi è normale che gli assunti siano stati scelti tra gente che vota Pdl. All’Ama, invece, è stata realizzataunafunzionale,modernissimaraccolta differenziata: abbiamo preso solo persone raccomandate, a differenza di quelle che non lo erano”. Tutto è stato chiarito, dunque. Dalla settimana prossima, peraltro, la statua di Marco Aurelio in Campidoglio sarà sostituita dal signor Carmine Porcacchia, cugino del barbiere di un caposcorta, che ha tutti i requisiti, garantiscono in Comune, per sedere sul cavallo bronzeo, dando il cambio al vecchio, logoro Imperatore.






  ALBANO CARRISI
   Non c’è pace a Sanremo: prima le polemiche intorno alla ventilata esecuzione di Giovinezza e Bella ciao sul palco dell’Ariston, ora Albano Carrisi che annuncia di voler partecipare al Festival dei fiori con un tragico brano d’impegno civile: manca solo il canto d’angoscia funebre dei Boscimani sudafricani in gara tra le nuove proposte, poi il quadro devastante di questa edizione 2010 sarà completo. Il cantante di Cellino San Marco ha annunciato che la canzone con cui scenderà in lizza affronta il delicato tema della prostituzione, un tempo scottante problema sociale, oggi fondamentale sostegno morale per le nostre istituzioni. L’accattivante motivetto dovrebbe essere contenuto nel nuovo cd di Albano dal titolo Fallicità e, secondo alcune indiscrezioni trapelate in settimana, conterrebbe un verso destinato a scuotere e commuovere l’intera opinione pubblica: “ Coi tuoi sguardi amore sbafi/ sei nipote di Gheddafi…”. Continuando così, per quanto riguarda la popolare manifestazione canora rivierasca, sarà presto lecito attendersi veramente di tutto, forse addirittura che Po-via si presenti in concorso con una canzone decente. Dove andremo a finire…



CATIA POLIDORI
   La Polidori, esponente di Futuro e Libertà, ci ha ripensato all’ultimo momento, votando a sorpresa la fiducia al Governo. Ha confessato che, poco prima d’entrare in aula, le é apparso Adriano Galliani circonfuso di luce: sorrideva e annuiva benevolo con la testa. Inoltre, mettetevi nel suo tailleur: avrà avuto paura di scatenare una “crisi al buio”, anche perché appena si spegne la luce, in genere, il Premier Berlusconi mette inevitabilmente una mano al culo delle signore presenti. In tal senso, s’è parlato non a caso del timore di possibili “pressioni”. In molti hanno insinuato pure che la bella Catia sia stata minacciata di orribili ritorsioni dal Popolo delle Libertà, quali ad esempio partecipare a tutte le prossime presentazioni del nuovo libro di Bruno Vespa o addirittura leggerlo.
Inpochi avrebbero resistito, francamente.
L’onorevole Polidori, come Calearo, Scilipoti, Cesario e gli altri parlamentari ribaltonisti, ha denunciato un profondo tormento interiore, che l’ha portata alla tribolata scelta di sostenere la maggioranza. Per rispetto del generoso travaglio di questi nostri rappresentanti, il gruppo misto, nel quale andranno a posizionarsi, verrà ribattezzato gruppo mesto.

GIULIO TREMONTI
   Viale del Tremonti: l’Ocse c’informa che la pressione fiscale in Italia nel 2009 è cresciuta al 43,5 del prodotto interno lordo, cosacheilnostroMinistrodell’Economia aveva escluso categoricamente solo in ottobre.Al tempostesso, il tasso d’evasione fiscale è il più alto in Europa.
“Non si tratta di disonestà – ha chiarito lo stesso Tre-monti – ma di un sentimento ben più nobile: l’umiltà.
Chi non denuncia il proprio reddito reale, lo fa solo per non mortificare i meno fortunati, quelli che non arrivano a fine mese”. Qui, la voce del Ministro ha tremato per la commozione. In compenso, però, continua l’Ocse, siamo al penultimo posto tra i 33 Paesi membri per ciò che riguarda le prospettive del lavoro giovanile. L’unica occupazione certa per i giovani, in questo momento nel nostroPaese,è quella di licei e Università, grazie alla riforma Gelmini. Occorre una diversa politica economica, non v’è dubbio: tanto per  cominciare, a causa della crisi, è assolutamente necessario ridurre glisprechi.Con l’antipatia concentrata in Tremonti, ad esempio, potevano essere realizzati almeno altri tre ministri. Si tratta purtroppo di accortezze indispensabili, vista l’attuale gravità della situazione.

http://1.bp.blogspot.com/_LHQQZyO-HrY/TH4wdBeMIbI/AAAAAAAAC64/yHjryaqZ9wA/s1600/fany.big_smile.png http://1.bp.blogspot.com/_LHQQZyO-HrY/TH4wdBeMIbI/AAAAAAAAC64/yHjryaqZ9wA/s1600/fany.big_smile.pngTratti da Il Misfatto  Inserto di satira e maldicenze
de Il Fatto Quotidiano  http://www.ilmisfatto.it/

Disegni di Disegni di Portos
e
               Testi satirici di Marco Presta.

*********************

Altre vignette della settimana di Portos:


 I RealitiSCIO***********************************



- Fiducia Premier, non è il momento per le colombe
- E mi sa che l'è in forse anche per il panetùn

- Stracquadanio: "estinguere le rate della casa non è reato"
- E' mutuo soccorso!

- il Gasparri vuole il Daspo degli ultrasanche per i dimostranti
- però con l'obbligo di stare dentro lo stadio


Gli Italian Galery*******************************
Pirromane

Terzo Pol(lai)o

Cassa'integrato


by PORTOS Comic strip

Nessun commento:

Posta un commento