sabato 31 luglio 2010

Forattini, Berlusconi, Fini e i giornali.

Cambio di iniziale

1974: i tappi
saltano*

2010: i tappi
esultano (cfr. copertina del Giornale)

Una delle vignette più celebre di Forattini rimane per molti quella che fece nel 1974 in occasione della vittoria dei no al referendum sul divorzio: rappresentava una bottiglia di spumante su cui era scritto "NO" che si stappava lanciando in aria un tappo che aveva le fattezze di Amintore Fanfani.
Riprende il tema per marcare l'entusiasmo di Berlusconi nella cacciata di Fini dal partito.
questa volta il tappo ha le fattezze di Fini.





Altro giornale che ha esultato è Libero eccone la copertina



Ma questi sono giornali fedelissimi e pronti a sbranare anche con notizie non vere già visto con l'affare Boffo ...
si chiedeva Gramellini qualche giorno fa


Granata da legare
28/07/10
Quando il finiano Granata (bel cognome, vero?) ha attaccato gli affaristi del suo partito, il mio primo pensiero è stato: avrà pagato il bollo dell’auto? E i contributi della colf? Non mi sbagliavo. Ieri mattina su un giornale di destra campeggiava già il titolo «L’alfiere della questione morale è un baby pensionato con tre lavori». Ora, ammettiamo pure che Granata sia un baby pensionato con tre lavori di cui quattro in nero, otto amanti di cui nove trans e un procedimento presso la corte di Strasburgo per possesso di carote non in regola coi parametri Ue. Di più: ammettiamo che sia il capo della Spectre, il mostro di Firenze, il miglior amico di Corona. Cos’avrà mai a vedere tutto questo con le accuse che ha lanciato su Verdini e affini? Essere un baby pensionato lo rende meno credibile come censore? E’ dai tempi di Catone che non se ne trova più uno senza macchia. Ed è dai tempi di Mani Pulite che appena qualcuno grida «al ladro», i presunti «garantisti» non si occupano del ladro, ma di scovare magagne nel passato di chi lo denuncia.

Capirei se la perlustrazione dei fondali dell’animo umano fosse dettata dal desiderio evangelico di ricondurre «chi scaglia la prima pietra» sulla retta via. Mi sembra invece che le motivazioni siano un po’ meno nobili e si riducano a un messaggio classicamente omertoso: poiché avete tutti qualcosa da nascondere, è meglio che stiate zitti e vi facciate i fatti vostri, lasciando che gli altri si facciano i loro.
Gramellini/La Stampa

E sta succedendo lo stesso con Fini, scoop 'casa a Montecarlo'.
Certo è che con questo clamore si distoglie l'attenzione dai "pensionati sfigati" dal caro Verdini e pure dalla condanna di Brancher (il Tg1 non ha neppure dato la notizia.)




*=1974 - Fanfani tappo, tratto dal libro "4 anni di storia italiana".

La Dc, con Fanfani, perde il referendum contro il divorzio.
--------------------------------------------------------------
Post che ti potrebbero interessare:

3 commenti:

  1. Lo dico sempre che gli spunti migliori per una vignetta si prendono dai giornali di regime. Ciao Fany

    RispondiElimina
  2. La mattina, le prime risate me li faccio leggendo in edicola la prima pagina di Libero e di Il Giornale. Pensando a tutti quelli che, pur non avendo sete, se la bevono.

    ChaoLin LinGiù

    RispondiElimina
  3. Fini ha ragione in pieno, come si sta concretizzando il programma del governo? Come sono state eliminate Regioni e Province? Perchè non è stata eliminata la tassa di possesso auto? La perequazione dei salari ai pensionati?

    RispondiElimina